Lucca

“Pensati con il cuore” arriva a Lucca, per sostenere la Caritas diocesana per “A tutto sport”

Nell’ambito dei progetti Pensati con il cuore, la campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie, la sezione soci Coop di Lucca collabora con la Caritas diocesana di Lucca per sostenere il progetto A tutto sport. La raccolta fondi mira a facilitare l’accesso alle attività sportive a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni che si trovano in condizioni di disagio economico. Per i promotori del progetto A tutto sport infatti la pratica di una attività sportiva è fondamentale come azione di contrasto al rischio di esclusione sociale dei bambini che provengono da situazioni di difficoltà. Da qui l’idea progettuale di offrire gratuitamente percorsi di educazione sportiva e di socializzazione ai minori che vivono in contesti familiari estremamente fragili che non sono in grado di garantire l’accesso ad opportunità sportive e di formazione ai propri figli. Fino all’8 novembre sarà possibile contribuire partecipando agli appuntamenti organizzati sul territorio dalla sezione soci Coop e dalla Caritas di Lucca, donando su Eppela ma anche acquistando i prodotti segnalati dedicati al progetto nei Coop.fi di Lucca Viale Puccini e Via di Tiglio.  

Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Un modo per mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, facendo comunità, si impegnano sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, dell’inserimento professionale dei soggetti svantaggiati, del contrasto alla ludopatia e della scoperta del territorio per i più giovani. La raccolta fondi, ripartita lo scorso 29 settembre e aperta fino all’8 novembre, è dedicata a cinque nuovi progetti: A tutto sport (Lucca), Gioco scaccia gioco (Valdarno Fiorentino, Montevarchi, San Giovanni Valdarno), La salute nel Laria (Valdiserchio Versilia), MeTe per l’inclusione (Bibbiena e Subbiano), Un laboratorio agroalimentare inclusivo per il Mugello (Borgo San Lorenzo, Vicchio).

Per Sara Biagi, Fondazione Il Cuore si scioglie: “Partono oggi cinque nuove sfide, che mettono al centro attività diverse e diversificate con un unico obiettivo: la crescita del senso di comunità e delle reti solidali sul territorio. I progetti Pensati con il cuore sono infatti l’espressione del mondo del volontariato, che, attraverso il tessuto sociale e il supporto delle sezioni soci Coop sul territorio e della Fondazione Il Cuore si scioglie, si mobilitano per realizzare i propri desideri, che siano sotto forma di una partita di scacchi per contrastare la ludopatia, di una veleggiata o di una cucina inclusiva. Ogni obiettivo raggiunto è un sogno che si avvera per un’associazione ed una comunità ed è uno strumento in più che permettere alle persone di realizzare momenti di inclusione e superare ogni tipo di discriminazione”. 

Secondo la Caritas diocesana di Lucca: “In Italia circa 1 milione di bambini e bambine vive in condizioni di povertà. La metà di loro non riesce a partecipare ad attività sportive e motorie. Nella Caritas diocesana di Lucca conosciamo bene questi numeri, ma ancora meglio conosciamo i nomi e i cognomi, le storie di tanti bambini e bambine che vorrebbero praticare lo sport del cuore insieme ai loro coetanei, ma attualmente non possono. Con la raccolta fondi potremo offrire dei percorsi sportivi e un’opportunità di socializzazione a molti giovani: siamo grati alla Fondazione Il Cuore si Scioglie per aver creduto nell’iniziativa per la quale tutti noi stiamo facendo il massimo per raggiungere l’obiettivo prefissato”. 

 

La storia di Pensati con il cuore: Ad oggi sono oltre 1,4 milioni gli euro raccolti, per 96 progetti lanciati e tutti finanziati dal 2017. Alcune decine di migliaia le persone raggiunge, di cui oltre diecimila hanno donato sulla piattaforma Eppela, dove da quest’anno le associazioni potranno presentare autonomamente la propria candidatura. 

Gli eventi in calendario: Camminata sulle Mura, 16 ottobre; Cena a Vicopelago, 22 ottobre; Concerto di musica classica, 6 novembre. 

 

In programma altre iniziative promosse dalla sezione soci Coop di Lucca. Info su https://informatorecoopfi.it/ , https://www.facebook.com/informatorecoopfi  , https://www.facebook.com/FondazioneilCuoresiscioglie , https://www.facebook.com/caritaslucca  , https://www.instagram.com/caritasluccawww.eppela.com