Toscana

Pasqua, Sansepolcro sbarca su RaiUno nella trasmissione “A sua immagine”

La puntata della trasmissione di approfondimento religioso “A Sua Immagine”, condotta da Lorena Bianchetti, è infatti dedicata ai segni della Pasqua e uno dei servizi che andranno in onda prima della Messa del Papa, tra le 9.30 e le 9.50, sarà proprio dedicato alla città della Valtiberina.

Oggi l’inviato Paolo Balduzzi ha incontrato don Andrea Czortek, recentemente nominato vicario generale della diocesi di Città di Castello, che gli ha illustrato alcune delle opere d’arte più significative che hanno a che fare con i temi pasquali.

La puntata infatti, cerca di raccontare come la resurrezione viene raccontata dalla bellezza delle opere d’arte. Un ambito nel quale Sansepolcro ha molto da raccontare grazie alla sua Resurrezione di Piero della Francesca, ma anche all’antico Volto Santo custodito nella Concattedrale di San Giovanni evangelista e con il polittico della Madonna della Misericordia.

Un percorso che, sotto la sapiente regia di Andrea Schneider, attraverso queste tre opere d’arte simbolo della città, racconta storia e tradizione, teologia e scienza, arte e devozione che hanno plasmato l’identità di un popolo, ma anche segni di speranza, per i tempi che stiamo vivendo.