Mondo

Parlamento Ue: Sassoli, via al “Piano Marshall europeo per uscire dalla crisi”. Nel bilancio 15 miliardi in più per sanità, cultura e asilo

Cambiamento climatico, democrazia a rischio in Egitto, lotta anti frode su scala europea: sono alcuni dei temi che vengono trattati oggi durante la seduta dell’Europarlamento, dove prosegue a livello informale il dibattito su bilancio pluriennale, Next Generation Eu, Brexit, Covid. 

Dopo il voto sul Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, il presidente David Sassoli ha affermato che si tratta di “un bilancio storico per un momento storico: abbiamo ottenuto 15 miliardi in più per sostenere la sanità pubblica, la ricerca, il settore culturale e la politica comune di migrazione e asilo”. “Questo bilancio destinerà un terzo delle sue risorse alla trasformazione verde dell’economia nel segno del Green Deal e della trasformazione digitale”. Inoltre, con il voto dell’Assemblea Ue “può partire il Piano Marshall europeo per uscire dalla drammatica crisi generata dal Covid, e porre le basi di un nuovo inizio: un’Europa più verde e più giusta”. Non di meno, per la prima volta nella storia dell’Unione abbiamo ottenuto che le risorse del bilancio europeo siano condizionate al rispetto dello stato di diritto e della democrazia in tutta Europa. Prossima tappa una tassa per i giganti del web e sulle transazioni finanziarie in Europa”.