Vita Chiesa

PAPA: VICINO A TUTTI I SACERDOTI. CARD. RE, LA SUA ASSENZA E’ «PRESENZA»

“Mi unisco idealmente a tutti voi, che siete raccolti nella Basilica vaticana per la celebrazione della solenne santa Messa del Crisma”. Lo scrive Giovanni Paolo II, nel Messaggio inviato ai partecipanti all Messa Crismale, presieduta oggi nella Basilica Vaticana dal card. Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi. “Dal mio appartamento, attraverso la televisione, sono spiritualmente tra voi”, aggiunge il Papa: ”Con voi rendo grazie a Dio del dono e mistero del nostro sacerdozio; insieme a voi e all’intera famiglia dei credenti, prego perché non manchino mai nella Chiesa numerosi e santi sacerdoti”.

Dopo i saluti ai “sacerdoti della diocesi di Roma” e a quelli delle “tante altre regioni del mondo”, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose – oltre che a tutti i fedeli – il Santo Padre si sofferma sulla liturgia del Giovedì Santo, ”il giorno in cui Cristo comunica agli apostoli il suo sacerdozio”.

“Noi sacerdoti – ricorda il Pontefice – riviviamo quei momenti di spirituale intimità che Gesù condivise nel Cenacolo con i suoi ‘amici’ alla vigilia della sua passione, morte e risurrezione. Noi siamo sui ‘amici’, e con il cuore colmo di gratitudine, rinnoviamo le promesse sacerdotali formulate con generoso entusiasmo il giorno della nostra ordinazione”.

Il card. Re ha concluso la sua omelia con uno speciale pensiero rivolto al Santo Padre: ”Nella sua assenza – ha assicurato – egli è più che mai presente a questa Messa Crismale e lo vogliamo ringraziare per la testimonianza che continua a darci anche col suo esempio di sereno abbandono a Dio che lo associa al mistero della Croce. L0invito a fare dell’Eucaristia il cuore e vertice del nostro ministero –ha concluso il porporato – diventi per ciascuno di noi esperienza goduta fino alla fine della vita e sorgente del nostro dinamismo pastorale e del nostro servizio alla Chiesa e all’umanità”. Sir