Vita Chiesa
Papa: Il Conclave comincia il 7 maggio
Già oltre 70mila fedeli sulla tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore

Inizierà mercoledì 7 maggio il Conclave chiamato a eleggere il nuovo Papa. E’ quanto anticipato dall’Agenzia di stampa Reuters e confermato dal direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni. La decisione è stata presa dal Collegio dei cardinali, durante la quinta Congregazione generale.
Intanto oltre 70mila persone si sono messe in coda già ieri per rendere omaggio a papa Francesco, nella basilica di Santa Maria Maggiore, dove ora è sepolto.
Per gestire i flussi di ingresso in aumento, è stata pianificata la perimetrazione con transennamento lungo tutto il perimetro di piazza dell’Esquilino, utilizzata come bacino di compensazione per i fedeli in attesa, con sistemi di incanalamento destinati a indirizzare le persone verso i varchi di filtraggio. Anche oggi, già da poco prima di mezzogiorno, tantissimi i fedeli in coda sotto al sole a Santa Maria Maggiore. La fila, che parte da piazza dell’Esquilino e abbraccia gran parte della basilica, comprende turisti, pellegrini, ancora qualche giovane a Roma per il giubileo degli adolescenti e qualche gruppo arrivato ieri o questa mattina per il giubileo delle persone con disabilità.