Papa Francesco

Papa Francesco: vicino agli abitanti di Los Angeles

Prima la Messa in san Pietro in cui ha battezzato 21 bambini, poi l'Angelus

Papa Francesco all'Angelus

“Sono vicino agli abitanti della contea di Los Angeles, California, dove nei giorni scorsi sono divampati incendi devastanti. Prego per tutti voi”. Lo ha detto il Papa, al termine dell’Angelus di oggi in piazza San Pietro. “Questa mattina ho avuto la gioia battezzare alcuni neonati, figli di dipendenti della Santa Sede e della Guardia Svizzera”, ha rivelato Francesco ai fedeli: “Preghiamo per loro, per le loro famiglie”. “E vorrei chiedere al Signore, per tutte le giovani coppie – ha proseguito –  che abbiano il dono di mettere al mondo dei figli e di portarli al battesimo”.

Durante la Messa celebrata nella Cappella Sistina, il Papa ha battezzato 21 bambini. “Se hanno fame, allattateli; se hanno freddo, cambiateli”, ha aggiunto, sempre a braccio: “L’importante è che si sentano a loro agio. Oggi comandano loro”. “Oggi ognuno di voi genitori, e la Chiesa stessa, dà il dono più grande, il dono della fede, ai bambini”, ha poi sottolineato, riferendosi alla liturgia odierna: “Continuiamo questa cerimonia del battesimo dei vostri figli. Chiediamo al Signore che loro crescano nella fede, nella vera umanità, nella gioia della famiglia”.

“Ognuno di noi ricorda la data del nostro battesimo? Questo è molto importante. E se non la ricordiamo, quando torniamo a casa chiediamo ai genitori, ai nonni e festeggiamo la data come un nuovo compleanno”. Il Papa ha concluso con questa domanda a braccio l’Angelus di oggi in piazza San Pietro

“Non smettiamo di pregare per la pace e non dimentichiamo che la guerra è sempre una sconfitta”. È l’appello del Papa, al termine dell’Angelus di oggi in piazza San Pietro, in cui ha ricordato la beatificazione di don Giovanni Merlini, “il sacerdote dei Missionari del Preziosissimo Sangue, dedito alle missioni al popolo, consigliere prudente per tanti anni e messaggero di pace”. “Invochiamo anche la sua intercessione – ha proseguito Francesco – mentre preghiamo per la pace in Ucraina, in Medio Oriente e nel mondo intero”.