Vita Chiesa
Papa Francesco: «Non lasciatevi rubare la speranza». E ai giovani dà appuntamento a Rio
Appuntamento a Rio. Ricordando i tanti giovani presenti in piazza per la Giornata della gioventù, Francesco ha indicato la terza parola: «giovani!». «Voi – ha dichiarato, rivolgendosi direttamente ai ragazzi – avete una parte importante nella festa della fede! Voi ci portate la gioia della fede e ci dite che dobbiamo vivere la fede con un cuore giovane, sempre, un cuore giovane anche a settanta, ottant’anni! Con Cristo il cuore non invecchia mai!». Ma, ha avvertito il Papa, “il Re che seguiamo» è «molto speciale: è un Re che ama fino alla croce e che ci insegna a servire, ad amare». «E voi – ha aggiunto – non avete vergogna della sua Croce! Anzi, la abbracciate, perché avete capito che è nel dono di sé che si ha la vera gioia e che è con l’amore che Dio ha vinto il male. Voi portate la Croce pellegrina attraverso tutti i continenti, per le strade del mondo! La portate rispondendo all’invito di Gesù ‘Andate e fate discepoli tutti i popoli’, che è il tema della Giornata della Gioventù di quest’anno. La portate per dire a tutti che sulla croce Gesù ha abbattuto il muro dell’inimicizia, che separa gli uomini e i popoli, e ha portato la riconciliazione e la pace».
Poi l’annuncio: «Anch’io mi metto in cammino con voi, da oggi, sulle orme del beato Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Ormai siamo vicini alla prossima tappa di questo grande pellegrinaggio della Croce. Guardo con gioia al prossimo luglio, a Rio de Janeiro! Vi do appuntamento in quella grande città del Brasile! Preparatevi bene, soprattutto spiritualmente nelle vostre comunità, perché quell’incontro sia un segno di fede per il mondo intero”. “I giovani – ha proseguito a braccio – devono dire al mondo che è buono seguire Gesù, è buono andare con Gesù, è buono il messaggio di Gesù, è buono uscire da se stessi alle periferie del mondo e dell’esistenza per portare Gesù».
Buon cammino a tutti! Al termine della messa, al momento della recita dell’Angelus, il Santo Padre ha invocato l’intercessione della Vergine Maria «affinché ci accompagni nella Settimana Santa. Lei, che seguì con fede il suo Figlio fino al Calvario, ci aiuti a camminare dietro a Lui, portando con serenità e amore la sua Croce, per giungere alla gioia della Pasqua». «La Vergine Addolorata – ha proseguito – sostenga specialmente chi sta vivendo situazioni più difficili. Un ricordo va alle persone affette da tubercolosi, poiché oggi ricorre la Giornata mondiale contro questa malattia». A Maria Francesco ha affidato in particolare i giovani e il loro itinerario verso Rio de Janeiro: «A luglio a Rio. Preparatevi spiritualmente il cuore. Buon cammino a tutti!», ha concluso, prima di passare tra la folla festante che gremiva piazza San Pietro, a bordo della jeep papale. In questa occasione Papa Bergoglio ha anche baciato e accarezzato diversi bambini che gli sono stati avvicinati in un clima di gioia e di festa.