Papa Francesco

Papa Francesco: Messa al cimitero

“La santa Chiesa ci invita a meditare sul mistero della morte

Il Papa ha celebrato questa mattina la Messa al Cimitero Laurentino di Roma, in zona Castel di Decima, la messa in commemorazione di tutti i fedeli defunti. Come era già accaduto nel 2018, prima della celebrazione il Pontefice si è fermato in preghiera sulle tombe dei bambini mai nati. Francesco si era già recato in questo luogo il 2 novembre 2018

Il Papa non ha pronunciato l’omelia della messa in commemorazione di tutti i fedeli defunti, presieduta oggi nel Cimitero Laurentino. Dopo le letture, si è raccolto in una preghiera silenziosa per circa tre minuti. Poi le parole di introduzione alla preghiera dei fedeli: “La santa Chiesa ci invita a meditare sul mistero della morte, alla luce della Pasqua di Gesù. La comune preghiera sostenga il nostro cammino e alimenti il desiderio della patria celeste”. Prima dell’inizio della celebrazione, il Santo Padre si era fermato in preghiera davanti alle tombe dei bambini mai nati e aveva salutato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Lo scorso anno invece il Santo Padre aveva presieduto la messa dei defunti nel quartiere Testaccio, presso il Rome War Cemetery che accoglie le tombe dei caduti in guerra, e da lì aveva lanciato un appello contro i conflitti, ribadendo che “le guerre sono sempre una sconfitta”. Altri due cimiteri militari sono stati visitati da Francesco negli anni passati il 2 novembre: quello americano di Nettuno nel 2017 e quello francese di Roma nel 2021. Nel 2016, invece, Bergoglio si era recato al sepolcreto di Prima Porta, mentre nel 2019 e nel 2020 aveva presieduto la commemorazione dei fedeli defunti rispettivamente presso le Catacombe di Priscilla e il Pontificio Collegio Teutonico di Santa Maria in Camposanto.