Vita Chiesa

Papa Francesco: il 28 settembre incontro con anziani e nonni

Decine di migliaia di anziani e nonni di tutto il mondo incontreranno Papa Francesco per celebrare insieme una fase della vita ricchissima di stimoli e di opportunità. Il programma di massima dell’incontro – intitolato «La benedizione della lunga vita» – prevede per le 7.30 l’apertura della piazza e alle 9 l’inizio dell’incontro, che culminerà alle 10.30 con la Santa Messa celebrata da Papa Francesco. Questo evento nasce sulla scia dei molti interventi sul tema di Papa Francesco che più volte ha ricordato la tragedia di quella «cultura dello scarto» tipica di «un popolo che non custodisce i suoi anziani», e dove «si scartano gli anziani, con atteggiamenti dietro ai quali c’è un’eutanasia nascosta». «L’incontro cade esattamente nella Giornata di preghiera per il Sinodo sulla famiglia, luogo fondamentale e primario dove un anziano può vivere dentro una trama di relazioni che lo sostengono e che, a sua volta, è chiamato a vivificare e arricchire», afferma l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio, in una nota diffusa oggi.

Per monsignor Paglia si sottolinea così che «gli anziani non sono solo oggetto di attenzione o di cura, ma che essi stessi sono anche soggetto di una nuova prospettiva di vita». «Questo evento parte dunque dal presupposto che l’anzianità non è un naufragio ma una vocazione – aggiunge il presule -. Grazie a Dio si sono allungati gli anni di vita – la società lo permette – ma, d’altro canto, su questo tema, non è stata sviluppata una riflessione adeguata. Non esiste né nella politica né nell’economia, né tantomeno nella cultura. Quindi va ripensata la vecchiaia, va ripensato l’impegno degli anziani nel mondo e nella Chiesa. E anche della Chiesa nei loro confronti».

Monsignor Paglia ricorda poi che «sempre legata alla vecchiaia c’è, oltre a tutti gli aspetti civili, una cultura che gli anziani possono trasmettere, particolarmente attenta a non concepire l’indebolimento della vita come la tragedia finale ma come una testimonianza di speranza nell’aldilà». Tutte le informazioni sull’incontro con il Papa, per cui è necessaria l’iscrizione, saranno disponibili a partire dal 14 luglio sul sito del Dicastero: www.familia.va