Vita Chiesa

Papa Francesco: il 20 settembre ad Assisi per i 30 anni dall’incontro interreligioso per la pace

La sua partecipazione è stata comunicata al custode del Sacro convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, che ha espresso «grande gioia per la famiglia francescana». L’appuntamento del 20 settembre si svolgerà a 30 anni dall’incontro interreligioso per la pace tra i popoli, quello che nel 1986 diede vita allo «Spirito di Assisi». Con Papa Francesco, che sarà ad Assisi per la terza volta – la seconda in pochi mesi dopo la visita alla Porziuncola del 4 agosto scorso – parteciperanno all’incontro – rende noto il direttore della sala stampa del sacro Convento, padre Enzo Fortunato – anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I e 400 delegazioni tra leader religiosi, politici e sociali nonché esponenti del mondo della cultura. Nel ricordare le parole che Giovanni Paolo II pronunciò nello storico incontro del 1986 – «Ciò che abbiamo fatto oggi ad Assisi, pregando e testimoniando il nostro impegno per la pace, dobbiamo continuare a farlo ogni giorno della nostra vita…» – padre Galimberti auspica che «la tappa di Assisi sia di aiuto e di sostegno nel desiderio di impegnarci per la pace, secondo l’esempio del serafico padre San Francesco».

«Un Papa di nome Francesco non ‘eccede’ nel tornare più di una volta ad Assisi: più che in ogni altra parte del mondo, qui è proprio ‘a casa sua’». Così il vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, ha commentato l’annuncio della nuova visita nella città serafica di Papa Francesco.

In un messaggio diffuso nel tardo pomeriggio di ieri, il vescovo ha scritto che «Papa Francesco tornerà. Me lo ha voluto dire lui stesso al telefono, chiarendo che si sta organizzando, in queste ore, la formula della sua venuta». A poco più di un mese dalla visita di inizio agosto, Papa Francesco tornerà quindi nella città umbra: «Lo avevamo chiesto e ci speravamo – rivela mons. Sorrentino – ma comprendevamo anche la difficoltà di un’altra visita alla città di San Francesco a poco più di un mese dal pellegrinaggio alla Porziuncola».

Il Papa parteciperà all’incontro per il 30esimo anniversario dello «Spirito di Assisi». «L’occasione – sottolinea il vescovo – si pone in uno scenario che, forse ancor più di trent’anni fa, sullo sfondo di una ‘guerra mondiale combattuta a pezzi’, chiede una sinergia spirituale tra quanti hanno una prospettiva di fede, a seconda delle diverse tradizioni religiose, e anche quanti, pur senza dirsi credenti, ma fortemente ancorati in un umanesimo solidale, sono chiamati a dare il loro specifico contributo alla causa della pace». All’appuntamento – un’iniziativa congiunta della diocesi, delle famiglie francescane e della Comunità di Sant’Egidio – saranno presenti «molti tra i più distinti leader religiosi mondiali», assicura Sorrentino, per il quale «la presenza di Papa Francesco darà un peso ulteriore e qualificante a questo evento».