Vita Chiesa
Papa Francesco dimesso dal Gemelli: “Sono ancora vivo, non ho avuto paura”
Bruni ha precisato che “pima di lasciare la struttura, il Santo Padre ha salutato il rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il direttore generale del Policlinico, Marco Elefanti, l’assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, mons. Claudio Giuliodori, e l’equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni”.
Nel lasciare il Policlinico Gemelli, da cui è stato dimesso stamattina dopo tre giorni di ricovero per una bronchite, “Papa Francesco è uscito dall’auto e ha salutato le persone presenti”. Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “Ha abbracciato una coppia di genitori che ha perso la figlia ieri notte, fermandosi a pregare con loro”, ha proseguito il portavoce vaticano. All’uscita del nosocomio romano, Bergoglio è stato salutato dagli applausi della gente che lo attendeva davanti ai cancelli e si è trattenuto con i giornalisti. “Sono ancora vivo”, ha detto loro, e a proposito del motivo del suo ricovero ha rivelato: “Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura”.
Papa Francesco è rientrato in Vaticano, passando per l’Arco del Perugino, dove si è fermato per ringraziare gli agenti di sicurezza che lo hanno accompagnato durante il tragitto, compresa la sosta in preghiera a Santa Maria Maggiore. Dopo la degenza ospedaliera di tre giorni al Policlinico Gemelli per una bronchite, Bergoglio rientra dunque nel suo appartamento a Santa Marta ed è pronto a dare inizio ai riti della Settimana Santa, con la presenza di domani in piazza San Pietro per presiedere la Messa delle Palme.