Vita Chiesa

Papa Francesco: ai poveri prima del pranzo, «Dio benedica ognuno di noi, benedica i nostri cuori, benedica le nostre intenzioni, e ci aiuti ad andare avanti»

«Buongiorno! Adesso tutti insieme faremo il pranzo. Ringraziamo coloro che hanno portato il pranzo, coloro che ci serviranno il pranzo. Ringraziamo tutti e preghiamo Dio perché ci benedica tutti. Una benedizione di Dio per tutti, tutti [noi] che stiamo qui. Che Dio benedica ognuno di noi, benedica i nostri cuori, benedica le nostre intenzioni, e ci aiuti ad andare avanti. Amen. E buon pranzo!». Queste le parole rivolte da Papa Francesco ai poveri che oggi pranzano con lui nell’Aula Paolo VI, in occasione della Giornata mondiale a loro dedicata.

«Il Santo Padre – informa la sala stampa vaticana – è arrivato in Aula Paolo VI alle ore 12.20 ed ha preso posto al tavolo principale. Settanta i volontari delle parrocchie di Roma che servono i circa 1.500 bisognosi, persone meno abbienti e poveri accompagnati dal personale delle associazioni di volontariato. Il menù servito è composto da lasagna, bocconcini di pollo con contorno di purè di patate e tiramisù. Animano il pranzo festivo con i Papa i giovani della Banda del Santuario di Pompei. Al termine lo storico Pastificio Rummo ha donato ai presenti e alle associazioni oltre 1.500 buste con un chilo di pasta».

«Ringrazio tanto tutti voi per la compagnia. Adesso mi dicono che incomincia la vera festa e il Papa deve andarsene via, perché la festa sia buona! Grazie tante! Grazie a voi per la compagnia. Grazie ai ragazzi musicisti. Grazie a coloro che hanno preparato il pranzo, che lo hanno servito, e ai tanti ragazzi e ragazze che aiutano qui all’ordine. E grazie a tutti voi. E pregate per me. Che il Signore vi benedica. Grazie!». Queste le parole di saluto rivolte da Papa Francesco al termine del pranzo con i poveri. Prima di lasciare l’Aula, riferisce la sala stampa vaticana, Papa Francesco ha salutato i bambini, i poveri e le persone presenti e fatto una foto con i cuochi.