Papa Francesco

Papa: card. Zuppi, possa tornare al suo servizio

Al rosario recitato nella chiesa di San Domenico a Bologna: “Per tutta la Chiesa e per il mondo intero”

Cardinal Matteo Zuppi, presidente Cei (Foto archivio Agensir)

“Continuiamo a portare nel cuore la Parola di Dio nella preghiera e a sentirci in comunione, tra di noi e con Papa Francesco, perché il Signore possa dare guarigione e possa tornare al suo servizio per tutta la Chiesa e per il mondo intero, come sappiamo”. Con queste parole il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, ha concluso a Bologna il Rosario nella chiesa di San Domenico, mentre Papa Francesco è ricoverato da dieci giorni al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale.

“La Parola di Dio e la preghiera raccoglieranno ed esprimeranno tutte le nostre parole, con pienezza, e ci aiuteranno a sentirci in comunione tra noi, con il Santo Padre e con le Chiese in Italia che si ritroveranno, nei prossimi giorni, nella dolce compagnia di Maria per intercedere per la salute del Papa”, aveva detto in precedenza il presidente della Cei. “In tanti, nell’amicizia, hanno affidato a noi la preghiera. Sono giunti numerosi attestati di riconoscenza e stima che presentiamo al Signore perché renda forte nella fede Papa Francesco e gli doni la guarigione così che possa tonare al suo servizio per la Chiesa e per il mondo intero.

Farà piacere al Papa il fatto che, insieme a lui, ricordiamo tutti gli ammalati, anche quelli dimenticati: le persone sole, quanti vivono la malattia segnati dalla violenza e dalla guerra. Gesù, nostra speranza certa, ascolti la nostra preghiera: ‘spes non confundit’, la speranza non delude”, ha concluso il cardinal Zuppi.