Papa Francesco

Papa, Angelus: “La guerra è un’illusione, fermatevi”

Le parole di papa Francesco: "Chiedo che siano rispettate le forze pace delle Nazioni Unite"

Papa all'Angelus (Foto archivio Agensir)

“Chiedo che siano rispettate le forze pace delle Nazioni Unite” Lo ha detto papa Francesco nell’Angelus di oggi in piazza San Pietro. “Prego per tutte le vittime – ha aggiunto -, per gli sfollati, per gli ostaggi che auspico siano subito rilasciati. Spero che questa grande e inutile sofferenza generata dall’odio e dalla vendetta finisca presto. La guerra è un’illusione, è una sconfitta: non porterà mai pace, non porterà mai la sicurezza. E’ una sconfitta per tutti,  soprattutto per chi si crede invincibile. Fermatevi per favore“.

Sull’Ucraina ha affermato: “Faccio un appello affinché non siano lasciati morire di freddo gli ucraini e affinché cessino gli attacchi contro i civili che sono sempre i più colpiti. Basta uccidere innocenti”.

Commentando il passo del Vangelo di Marco dell’uomo ricco che corre verso Gesù per chiedergli come avere la vita eterna, il Pontefice ha ricordato che tutti abbiamo bisogno della felicità, ma che questa non si trova nelle ricchezze, ma nel “rischiare l’amore” di Dio, donando tutto ai poveri e seguendolo.

“Anche noi – ha detto il Papa – portiamo nel cuore un insopprimibile bisogno di felicità e di una vita colma di significato; tuttavia, possiamo cadere nell’illusione di pensare che la risposta si trovi nel possesso delle cose materiali e nelle sicurezze terrene. Gesù invece vuole riportarci alla verità dei nostri desideri e farci scoprire che, in realtà, il bene a cui aneliamo è Dio stesso, il suo amore per noi e la vita eterna che Lui e Lui solo può donarci”.