Vita Chiesa

PAPA ALL’ANGELUS: I SACERDOTI E IL MISTERO CHE E’ POSTO NELLE LORO MANI. APPELLO PER LA FAMIGLIA

”Il mio pensiero va quest’oggi ai sacerdoti, per sottolineare che proprio nell’Eucarestia sta il segreto della loro santificazione”. Ieri, prima della preghiera dell’Angelus a Castelgandolfo il Papa ha voluto così richiamare “un tema particolarmente importante, che stava tanto a cuore” anche a Giovanni Paolo II, che volle l’“Anno dell’Eucaristia”, giunto ormai alla conclusione.Benedetto XVI, soffermandosi sulla figura del sacerdote, ha aggiunto che “nelle sue mani si rinnova” il “miracolo di amore” di Cristo “del quale egli è chiamato a diventare sempre più fedele testimone e annunciatore”.

La validità dell’Eucaristia, ha continuato il Papa, richiamando per i preti “il dono e l’impegno di ripetere sacramentalmente i gesti e le parole di Gesù”, “non dipende dalla santità del celebrante ma la sua efficacia, per lui stesso e per gli altri, sarà tanto maggiore quanto più egli lo vive con fede profonda, amore ardente, fervido spirito di preghiera”.

Benedetto XVI ha ricordato a questo proposito san Giovanni Crisostomo, patriarca di Costantinopoli alla fine del IV secolo, chiamato anche “dottore eucaristico”. Proprio in riferimento a questa testimonianza nelle Chiese orientali si afferma ancora oggi che “basta un uomo pieno di zelo per trasformare un popolo”. E tali, ha concluso il Papa sono anche san Pio da Pietrelcina che verrà ricordato venerdì prossimo e Giovanni Maria Vianney “umile curato di campagna”.

Possano i sacerdoti, ha auspicato prima di recitare l’Angelus, “sempre vivere e testimoniare il mistero che è posto nelle loro mani per la salvezza del mondo”.Sempre ieri Radio Vaticana ha riferito del messaggio del Papa ad un incontro tenutosi in Spagna sulla famiglia nel quale tra l’altro si legge: “Impegnatevi nell’ardua opera di promuovere e rafforzare leggi e metodi che favoriscano positivamente diritti e doveri della famiglia, comunità fondata dal Creatore e segno di speranza per i popoli”.L’anno prossimo proprio in Spagna (Valencia) si terrà il V incontro mondiale delle famiglie.Sir