Cultura & Società

Paolo D’Achille nuovo vicepresidente dell’Accademia della Crusca

Entra a far parte del Consiglio direttivo l’Accademico Federigo Bambi. Il Consiglio direttivo, che resterà in carica fino al maggio 2023, risulta ora così composto: Claudio Marazzini (Presidente), Paolo D’Achille (Vice Presidente), Annalisa Nesi (Accademica Segretaria), Federigo Bambi e Giuseppe Patota consiglieri.

Paolo D’Achille

Nato e residente a Roma, è professore ordinario di Linguistica Italiana all’Università di Roma Tre. Ha ricoperto incarichi in numerose associazioni come la SILFI (Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana), l’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) e la SLI (Società di Linguistica Italiana). È socio ordinario dell’Arcadia e socio effettivo della Società Romana di Storia Patria. È membro del comitato direttivo di varie riviste scientifiche italiane e straniere.

Si è occupato di vari temi di storia della lingua italiana, studiando in particolare i rapporti tra il parlato e lo scritto, la produzione semicolta, la lingua del melodramma, le scritture esposte, specifiche questioni di morfologia flessiva e lessicale e di sintassi.

Ha studiato anche vari aspetti dell’italiano contemporaneo, occupandosi dei neologismi, delle varietà regionali di italiano, del linguaggio giovanile, di onomastica e di Pasolini. Negli ultimi anni ha svolto (da solo o in collaborazione con altri studiosi) ricerche sul lessico e la formazione delle parole in prospettiva storica.

Ha inoltre condotto ricerche sulla situazione linguistica romana e laziale, con particolare riferimento alla produzione scritta dei secoli XIV-XVIII, e su problemi di fonetica, morfologia, sintassi e lessico del dialetto romanesco dall’Ottocento a oggi.

Nell’Accademia della Crusca ha assunto il nome di “Integrale”, la sua pala ha per motto: “Dentro ogni tutto, ed antico e novello” (da Tommaso Campanella). È responsabile del Servizio di consulenza linguistica dell’Accademia e direttore del periodico “La Crusca per voi”. Nel 2011 è stato nominato Accademico Corrispondente, Accademico ordinario dal 2013, membro del Consiglio direttivo dal 2017.