Toscana

Palazzuolo sul Senio, studenti fiorentini in gita passeranno la notte nella palestra del Comune

I carabinieri della stazione di Palazzuolo sul Senio, assieme ai volontari della Misericordia e dell’Anpas del comune dell’Alto Mugello, hanno soccorso gli alunni e i loro 4 insegnanti, bloccati, per le frane cadute sulle vie di accesso, presso un centro di formazione posto in località Piedimonte. “La presenza di terreno e alberi caduti sulle strade ha reso inaccessibile ai mezzi l’area, raggiunta a piedi dai soccorritori – si spiega dall’Arma -. Gli studenti, di una scuola media di Firenze, e i loro 4 insegnanti” erano “in buone condizioni fisiche e rasserenati dall’intervento dei soccorritori”.

Si tratta di due classi della scuola media Dino Compagni di Firenze, per un totale di 47 allievi oltre a 4 insegnanti. Lo spostamento di studenti e insegnanti è stato reso possibile dalla Protezione civile del Comune mugellano, che ha allestito nella palestra delle brandine per la notte. Sarà sempre il Comune che fornirà alle due scolaresche il cibo.L’operazione di spostamento e accoglienza di studenti e professori, si fa ancora presente, è frutto del lavoro di squadra tra il sindaco di Firenze e della Città metropolitana Dario Nardella che si è sentito più volte nel corso della mattina con la dirigente scolastica, del sindaco di Palazzuolo sul Senio Gian Piero Moschetti e della prefettura.Secondo quanto appreso anche a Marradi è stato deciso di aprire la palestra dell’unico plesso scolastico ‘Dino Campana’ per gli sfollati.

La Regione intanto ha prorogato l’allerta arancione su Alto Mugello fino a domani alle 13, codice giallo per rischio idrogeologico sulle sulle zone settentrionali esteso fino alle 13 di domani.