Vita Chiesa

PACE, SOSTA IN TOSCANA PER LA CAROVANA DEI COMBONIANI

“La pace nelle nostre mani: non solo utopia”: è il titolo della carovana di pace promossa dai Missionari Comboniani che partirà il 5 settembre da Verona e passerà per Trento, Mestre, Milano, Genova, Firenze, Terracina (Lt), Molfetta (Ba), Pesaro per poi concludersi a Bologna il 15 settembre.

La carovana prosegue il cammino del “Giubileo degli oppressi” che si era concluso a Verona nel 2000 e aveva impegnato oltre 5000 partecipanti a farsi portatori di nuovi stili di vita, a saper lavorare in rete e a operare per la giustizia e la pace nel mondo. Il tema di quest’anno verrà affrontato da padre Alex Zanotelli, don Luigi Ciotti, fratel Arturo Paoli, mons. Rodolfo Cetoloni, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, mons. Giancarlo Bregantini, vescovo di Locri-Gerace, mons. Raffaele Nogaro, vescovo di Caserta e dalle testimoni Magouws Catherine Morakabi dal Sudafrica e Valdenia Aparecida Paulino dal Brasile. I testimoni dal Sud parleranno di riconciliazione e perdono, difesa dei diritti umani e nonviolenza, i vescovi italiani del nesso legalità-giustizia-pace.

“Abbiamo la consapevolezza – spiegano i promotori – che oppressioni ed esclusioni su scala planetaria sono il frutto avvelenato di un ordine economico-politico profondamente ingiusto e violento. Per questo siamo determinati ad impegnarci, come singoli, come società civile, come Chiesa, per modificare una situazione che ci ripugna e per inaugurare un millennio senza esclusi. Vogliamo rilanciare con più forza l’impegno per la pace e come missionari sentiamo la necessità e l’urgenza di annunciare un Vangelo di pace, giustizia e riconciliazione”.

La carovana troverà ad attenderla in ogni città gruppi, associazioni e comunità capaci di proporre a loro volta percorsi ed esperienze di pace. La tappa fiorentina si svolgerà martedì 10 settembre alle 20,30 nell’impianto sportivo di San Marcellino, in via Chiantigiana a Firenze. Interverranno padre Alex Zanotelli, Andrea Zorn, Raffaello Zordan, il vescovo di Montepulciano Rodolfo Cetoloni

L’appuntamento finale di Bologna (il 15 settembre, ore 9, al PalaMalaguti di Casalecchio di Reno) vedrà anche una tavola rotonda con il magistrato Giancarlo Caselli, il giornalista Enzo Biagi e mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea. Nel pomeriggio è previsto un dibattito con p.Alex Zanotelli e una celebrazione eucaristica conclusiva.

Maggiori informazioni sul sito www.giovaniemissione.it