Toscana

Pace: Rondine, Margherita Cassano in visita alla Cittadella della pace

La prima presidente donna della Corte suprema di Cassazione in visita ieri a Rondine dove ha incontrato i giovani della Cittadella della pace, tenendo loro una lectio magistralis

Margherita Cassano a Rondine (foto Rondine)

Margherita Cassano, la prima Presidente donna della Corte Suprema di Cassazione in visita ieri a Rondine dove ha incontrato i giovani della Cittadella della pace, tenendo loro una lectio magistralis.

“Un excursus – si legge in un comunicato di Rondine – che è partito dalla storia della Costituzione italiana per poi ripercorrere lo sviluppo della legislazione fino ai giorni nostri, con uno sguardo attento ai diritti delle donne, passando per l’evoluzione del linguaggio di genere fino ai momenti cruciali dell’inclusione delle donne nelle cariche dello Stato”.

“Riparto dopo la visita a Rondine particolarmente arricchita, perché ho avuto la dimostrazione più autentica di cosa significa scuola nel senso più alto del termine, di cosa significa rispetto dell’altro e della sua dignità – ha detto Cassano –  e quali sono i percorsi realmente praticabili per conseguire la pace e il rispetto della democrazia in ogni ordinamento”.

“È stato un grande onore per Rondine accogliere la Presidente della Cassazione – afferma il Presidente di Rondine Franco Vaccari – un grande esempio e ispirazione per gli studenti e le studentesse di Rondine. Siamo molto grati alla Presidente per la sua generosità nel condividere la sua storia con i nostri ragazzi e averli stimolati in un prezioso dibattito, un’opportunità unica di arricchimento del bagaglio culturale che custodiranno per tutta la vita”.