Vita Chiesa
PACE NEL MONDO: LA SUPPLICA DEL PAPA ALLA MADONNA IN PIAZZA DI SPAGNA
“A Te si volge il nostro sguardo con più forte trepidazione, a Te ricorriamo con più insistente fiducia in questi tempi segnati da non poche incertezze e timori per le sorti presenti e future del nostro Pianeta”. È l’invocazione che il Papa ieri pomeriggio nella Solennità dell’Immacolata Concezione ha rivolto alla Madonna nel tradizionale omaggio alla statua dell’Immacolata in piazza di Spagna.
Il Papa, che ha sfidato una temperatura polare, è stato accolto da una grande folla di fedeli ed ha subito benedetto un cesto di rose che è stato deposto ai piedi della colonna dell’Immacolata. “Sono venuto qui, stasera – ha detto Giovanni Paolo II rivolgendosi alla Madonna – a renderti l’omaggio della mia devozione sincera. È un gesto nel quale si uniscono a me, in questa Piazza, innumerevoli romani, il cui affetto mi ha sempre accompagnato in tutti gli anni del mio servizio alla Sede di Pietro. Sono qui con loro per iniziare il cammino verso il centocinquantesimo anniversario del dogma che oggi celebriamo con gioia filiale”.
Ecco il testo della preghiera recitata da Giovanni paolo II l’8 dicembre davanti alla statua dell’Immacolata in piazza di Spagna a Roma.