Italia

PACE: L’11 SETTEMBRE LA MARCIA PERUGIA-ASSISI

Domenica 11 settembre si svolgerà la Marcia della Pace Perugia-Assisi, alla vigilia del Vertice dei capi di stato delle Nazioni Unite che si terrà dal 14 al 16 settembre 2005 a New York per decidere del futuro dell’Onu e della vita di miliardi di persone. “Dopo gli orribili attentati di Londra – spiegano i coordinatori della Tavola della Pace, Flavio Lotti e Grazia Bellini -, la Marcia sarà un’importante occasione per contrastare l’idea che si possa migliorare il mondo con la violenza, il terrorismo o la guerra”.

Richiamando gli impegni assunti dal Papa e dai rappresentanti di tutte le religioni riuniti ad Assisi nel 2002, i partecipanti saranno invitati a rinnovare il proprio impegno contro la miseria, la violenza, la guerra e il terrorismo”. La Marcia – trasmessa in diretta da Rai 3, dal Tg 3 e da RaiNews24 – sarà preceduta da due grandi assemblee della società civile mondiale, a Perugia e a Terni, con la partecipazione di giornalisti, politici, amministratori locali ed esponenti di centinaia di organizzazioni. Sarà seguita da centinaia di iniziative che si svolgeranno in più di 100 città italiane.

Il programma e gli obiettivi saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà il 1° settembre a Roma (Sala Stampa Estera, via dell’Umiltà 83/c, ore 11.30). Alla conferenza stampa interverranno i rappresentanti della Tavola della pace, del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, della Coalizione italiana contro la povertà, della Campagna Onu del Millennio “No Excuse 2015”, della Commissione Giustizia e Pace della Conferenza episcopale umbra. Per informazioni: www.tavoladellapace.it.Sir