Prato

Otto settembre: la diretta di Tv Prato per raccontare la festa

La mattina diretta del solenne pontificale. A partire dalle 19 collegamenti da piazza Duomo e ospiti, una maratona che arriva fino alla fine della festa

Corteggio storico

Tv Prato si prepara a festeggiare come sempre l’8 settembre, festa della Madonna della Fiera, con una lunga diretta. Si inizia alle ore 10.30 con la celebrazione del solenne pontificale presieduto da monsignor Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari, e concelebrato dal vescovo Giovanni Nerbini e dal presbiterio diocesano. Presenti in forma ufficiale l’amministrazione comunale, quella provinciale, le autorità cittadine e i rappresentanti dei Comuni presenti sul territorio diocesano. Al termine della messa, sul sagrato della cattedrale, offerta dei ceri per illuminare la Cappella del Sacro Cingolo, da parte del Comune di Prato. Tv Prato seguirà la celebrazione e la consegna dei ceri.

La diretta serale si aprirà alle ore 19, con un’anteprima della festa da piazza Duomo: il direttore Giancarlo Gisonni e Arianna Di Rubba racconteranno l’attesa del Corteggio, con ospiti e contributi. Le telecamere di TV Prato seguiranno, dalle ore 20, la partenza del Corteggio Storico da piazza del Comune, l’intero percorso con la sfilata dei gruppi, fino al momento clou rappresentato dall’Ostensione del Sacro Cingolo di Maria dal Pulpito di Donatello. Il commento dagli studi di via Roma sarà a cura di Giacomo Cocchi con la collaborazione della direttrice dei Musei Diocesani Veronica Bartoletti, mentre Lucrezia Sandri darà voce ai tanti pratesi che seguiranno il Corteggio dal centro storico. Chiuderanno la maratona le immagini del gioco di luci e proiezioni sulla facciata del Duomo dedicato alle donne che hanno fatto la storia.

Appuntamento sul canale 75 del digitale terrestre o in streaming su tvprato.it oltre che sulla App di Tv Prato e sui canali social dell’emittente.