Cultura & Società

Organizzare la scrivania dell’ufficio: consigli utili

Per questo motivo, in questo articolo, vogliamo fornire qualche suggerimento per organizzare al meglio il tuo “piano di lavoro”, ovvero la tua scrivania.

Tieni il necessario a portata di mano

Ciò che non manca su nessuna scrivania d’ufficio è il computer, con annessi tastiera e mouse; se è vero che sono queste le cose strettamente necessarie per lavorare, è anche vero che non sono sufficienti. Siamo nell’era del digitale ma la carta in ufficio riveste ancora un ruolo importante. Il nostro consiglio è, quindi, quello di tenere a portata di mano tutto il materiale da cancelleria che potrebbe quotidianamente servirti e di preferire la cancelleria da ufficio più conveniente in termini economici e funzionali. Ecco una breve lista di materiale da avere sulla scrivania: penne, matite, temperamatite, gomma, evidenziatore, correttore, graffette, spillatrice e una risma di carta.

Butta ciò che non ti serve

Un passaggio importante da fare se si vuole avere una scrivania perfettamente organizzata è distinguere le cose utili da quelle superflue. È fondamentale lavorare su una superficie sgombra da carte, documenti, bigliettini, scontrini e qualsiasi altro oggetto che non serva e di cui è arrivato il momento di sbarazzarsi.

Personalizza il tuo angolo di lavoro

Come abbiamo anticipato è meglio che la scrivania sia sgombra da materiale superfluo, ma è preferibile un tocco di originalità. Infatti, è consigliabile avere davanti a sé qualche oggetto che possa stimolare il buon umore e un sorriso, facciamo qualche esempio: una fotografia del tuo cane e della tua famiglia, una tazza colorata, un souvenir che ti è stato donato da un amico, una piantina o anche una candela profumata. Evita un orologio che potrebbe distogliere l’attenzione da ciò che stai facendo, metterti fretta e trasmetterti ansia.

Utilizza vaschette porta corrispondenza

Le vaschette porta corrispondenza sono contenitori da scrivania di colori e dimensioni differenti che possono aiutare a organizzare i documenti sulla tua scrivania. Questa soluzione ti permetterà di non doverti alzare ogniqualvolta hai bisogno di consultare o compilare un documento a cui stai lavorando. Inoltre, all’interno delle varie vaschette potrai organizzare il materiale come ti è più comodo, ad esempio distinguendo tra documenti urgenti, archiviati da poco, ecc.

Tieni in ordine i cavi

Ogni scrivania d’ufficio è ingombra di numerosi cavi, dato che sono tanti i dispositivi tecnologici di cui oggi si fa uso durante il lavoro. I cavi sulla scrivania possono diventare un vero e proprio impedimento nello svolgimento delle attività, quindi ti consigliamo di usare una scatola portacavi, si tratta di una soluzione molto pratica e di facile reperimento.

Usa una lampada da tavolo

È consigliato usare una lampada da tavolo durante il lavoro, meglio con una luce calda, per non sforzare la vista e creare un’atmosfera rilassante ma adatta alla concentrazione.