Toscana

ONU, RAPPORTO DUGARD: PER I PALESTINESI LEGGI E PRASSI ISRAELIANE DA APARTHEID

“Le leggi e le prassi di Israele certamente somigliano ad aspetti dell’apartheid”: lo ha scritto, nel suo ultimo rapporto per l’Onu – 24 pagine divise in 12 capitoli e 63 punti, datate 29 gennaio 2007 – il docente di diritto internazionale e avvocato sudafricano John Dugard nel suo ruolo di “special rapporteur” che riferisce direttamente al Segretario Generale sui diritti umani. Nel documento si dice tra l’altro: “E’ difficile evitare la conclusione che molte delle leggi e delle prassi d’Israele violano, soprattutto nella limitazione dei movimenti dei palestinesi, la convenzione internazionale del 1973 per la soppressione e la punizione del crimine dell’apartheid… Le demolizioni di case in Cisgiordania e a Gerusalemme est vengono attuate in un modo che discrimina contro i palestinesi… Nell’intera Cisgiordania, e in particolare a Hebron, ai coloni è concesso trattamento preferenziale sui palestinesi per quel che riguarda il movimento (le strade principali sono riservate ai coloni), i diritti di costruzione, la protezione dell’esercito e le leggi per la riunificazione familiare”.

Vengono poi definiti “ strangolamento controllato” i duri controlli israeliani attuati sul flusso di persone e di beni verso la Striscia di Gaza che, come già denunciato nel 2003 da un altro ‘special rapporteur’, lo svizzero Jean Ziegler, contribuiscono all’aggravarsi della povertà e della disoccupazione di un territorio segnato dalla disperazione. Dugard sottolinea inoltre che “il riscorso indiscriminato alla forza militare contro i civili e obbiettivi civili ha dato luogo a veri e propri crimini di guerra”.

Nel settembre 2003, sui Territori Palestinesi Ziegler già scriveva: “L’economia è quasi collassata e il numero dei poverissimi è triplicato. Il 60% circa dei palestinesi vive ora in estrema povertà (il 75% a Gaza, il 50% in Cisgiordania). Il prodotto interno lordo pro-capite è precipitato di quasi la metà rispetto a due anni fa. Anche quando il cibo è disponibile, molti non sono in grado di comprarlo. Più del 50% è stato costretto a indebitarsi per nutrirsi e molti altri, in preda alla disperazione, vendono tutto quel che possiedono. Oltre il 50% dei palestinesi è ora completamente dipendente dagli aiuti umanitari”. Sia Ziegler, a suo tempo, sia Dugard oggi sono stati definiti faziosi da un portavoce di Israele.Misna