Cultura & Società

ON LINE LA STORIA DI FIRENZE

Già oltre 7000 contatti nei primi tre giorni di vita per il sito www.storiadifirenze.org, il portale sulla storia di Firenze, nato come punto di riferimento per le informazioni, le ricerche e le curiosità su quanto è accaduto nella nostra città dalla sua fondazione. L’iniziativa è unica in Italia per la completezza e la facilità della consultazione e per la fruibilità delle informazioni e dei documenti disponibili.

Gestito da una redazione di giovani studiosi e di docenti dell’ateneo fiorentino, il portale mette a disposizione materiali scientifici per chi opera a vario titolo nel settore culturale della memoria e dei beni culturali, ma anche per gli studenti delle scuole e per chi è interessato a conoscere gli studi e vuole essere aggiornato sugli appuntamenti in corso e gli argomenti che riguardano la vita passata di Firenze. Allo stesso tempo, il sito è una sede di pubblicazione per gli studiosi e i ricercatori: è edito, infatti, dalla casa editrice digitale dell’ateneo, la Firenze University Press.

Nelle pagine del sito si trovano un’agenda aggiornata sugli eventi – mostre incontri conferenze – ma anche sulle novità editoriali dedicate alla storia della città, la cronologia degli eventi fiorentini, una biblioteca digitale (ad oggi composta da 121 testi in 4 lingue di 80 autori, consultabili tutti o in parte on line), dossier e materiali tematici, l’elenco degli storici che si sono occupati della storia di Firenze e, infine, una vera e propria rivista scientifica, gli “Annali della Storia di Firenze”. La rivista e buona parte dei documenti sono consultabili e scaricabili per intero e i contenuti sono destinati ad essere aggiornati ed arricchiti costantemente.

Il portale è stato presentato oggi presso l’Università di Firenze dai curatori Marcello Verga e Andrea Zorzi, in occasione del “Colloquio internazionale sui musei di storia della città”, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore italiani ed europei.

Il sito Storia di Firenze