Toscana

OLTRE 2000 PERSONE ALLA VERNA PER LA PACE IN IRAQ

Un fiume di oltre 2000 persone si è snodato ieri sera per la Provinciale che da Chiusi della Verna porta al Santuario francescano. Così si è realizzata la “prima mossa” della “Proposta di pace per l’Iraq” che l’associazione aretina Rondine aveva reso pubblica il 12 maggio scorso davanti al Santo Padre in Piazza San Pietro.

In due settimane la proposta è stata raccolta e le adesioni, al di là di ogni aspettativa, si sono rese visibili in una Basilica stracolma e in un piazzale traboccante di personalità religiose e civili e di gente di ogni età, che insieme hanno rivolto un appello ai Capi religiosi iracheni e ai Governi per il raggiungimento urgente della Pace in Iraq e nel Medio Oriente.

Un vero trampolino di lancio per sviluppare la “seconda mossa” della proposta di Rondine: quella politico-culturale che dovrà far sentire la propria voce nelle sedi istituzionali competenti, prime fra tutte il Parlamento Italiano e l’Unione Europea.

Sei i vescovi toscani presenti: mons. Gualtiero Bassetti, che ha fatto gli onori di casa insieme al P. Guardiano della Verna Fiorenzo Locatelli e al Priore di Camaldoli, don Emanuele BargelliniGastone Simoni di Prato, mons. Claudio Magnago, ausiliare di Firenze, mons. Luciano Giovanetti di Fiesole, mons. Franco Agostinelli di Grosseto, mons. Rodolfo Cetoloni, di Montepulciano-Chiusi-Pienza. A loro si sono uniti, con testimonianze di raro valore spirituale e culturale, i Rappresentanti delle Religioni: Elzir Izzeddin, Presidente della Comunità Islamica Toscana, Mario Fineschi, del Consiglio della Comunità Ebraica di Firenze, Dionisios Vasileius, Archimandrita per l’Italia del Patriarcato di Costantinopoli e altri ancora.

Presenti i gonfaloni e i rappresentanti istituzionali di molte città: Arezzo e Firenze, la Provincia di Bologna, la Regione Toscana e oltre 30 Sindaci della Provincia di Arezzo. Non sono mancate nemmeno le presenze dei parlamentari, da Rosy Bindi, a Giuseppe Fanfani, a Grazia Sestini e Monica Bettoni e di tanto mondo cattolico associato, tra cui la Comunità di Sant’Egidio, la Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, il Movimento dei Focolari, le Generali di alcuni Ordini religiosi femminili.

Grazie alle onde di frequenza del canale in fm di Radio Vaticana (One of Five live), il davanzale del Santuario della Verna si è aperto alla voce di Gerusalemme, con la testimonianza del Cardinale Kasher e di Baghdad dove il Nunzio Apostolico, mons. Filoni, ha rivolto un saluto e un ringraziamento ai presenti per la vicinanza alle sofferenze del popolo iracheno.

Iraq, dalla Toscana un piano di pace