Italia
Nuove tecnologie, De Palo: “Con Spazio Famiglia un TripAdvisor per città family friendly”
Un TripAdvisor a misura di famiglia per trovare ristoranti, alberghi, luoghi di cultura e ricreativi, esercizi commerciali “family e child friendly”. È l’app “Spazio Famiglia”, stesso nome del progetto pilota del Forum delle associazioni familiari, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della Famiglia, che prevede una sperimentazione localizzata nelle città di Roma e Palermo, presentata mercoledì 25 maggio in Campidoglio. L’app si può scaricare da Playstore e da Apple Store ed è consultabile anche la piattaforma on line.
“L’idea – ci spiega De Palo – è nata dieci anni fa quando ero assessore al comune di Roma. Avevamo anche già avviato tutte le procedure, poi è finito il mandato e non siamo riusciti a realizzare il progetto che si chiamava ‘Roma Famiglia’. Anche allora c’era Emma Ciccarelli, all’epoca presidente del Forum famiglie del Lazio, che ci spronava dal fronte associativo. Abbiamo aspettato dieci anni, affinché ci fosse un tempo propizio per realizzare il progetto”. Il presidente del Forum prosegue: “Abbiamo partecipato all’‘Avviso pubblico per il finanziamento di progetti afferenti alle politiche per la famiglia – Linea d’intervento D’ del Dipartimento per le politiche della famiglia della presidenza del Consiglio dei ministri e come Forum abbiamo vinto. Si trattava di fare due sperimentazioni, a Roma e Palermo.
L’idea è quella di creare una specie di TripAdvisor per famiglie.
Questo progetto vuole essere un modo per creare una rete tra famiglie. Vogliamo dare protagonismo alle famiglie, che potranno recensire i luoghi e darsi consigli segnalando locali family friendly. Un passo avanti per trasformare le città sempre più a misura familiare”.