Lucca
Notti dell’Archeologia: passeggiata il 5 luglio alla scoperta delle Mura di Lucca
Il 5 Luglio alle ore 21.00 al Via Francigena Entry Point di Lucca (nota anche come ex-Casa del Boia), in occasione delle Notti dell’Archeologia si terrà una passeggiata notturna alla scoperta di uno dei monumenti più famosi della città, il simbolo di Lucca nel mondo e uno dei luoghi più amati dai Lucchesi: le Mura rinascimentali.
A proporre l’iniziativa è l’Associazione Terzo Millennio che si occupa della didattica nel Complesso Museale della Cattedrale di Lucca e del Via Francigena Entry Point. L’associazione in una nota fa sapere che verranno fatte conoscere anche le precedenti cerchia murarie medievali: “Non tutti però conoscono la storia e i segreti delle Mura di Lucca. Vi guideremo alla scoperta anche delle trecentesche mura dei borghi, dei torrioni cilindrici che nel XVI secolo ne potenziavano le difese” poi sarà la volta delle Mura rinscimentali: “osserveremio le cortine, i baluardi, le porte e i sotterranei per scoprire come funzionava la più grande macchina bellica della città e come era organizzata la difesa delle mura”.
Si tratta dunque di un’occasione piacevole e istruttiva per conoscere meglio Lucca. L’iniziativa prevede la creazione di un gruppo apri a un massimo di 50 persone. Il costo è di 2€ a persona. Per informazioni e prenotazioni 0583 496554 o info@viafrancigenaentrypoint.eu