Lucca

Notti dell’Archeologia: Lucca 14 luglio, dalle domus romane alla basilica medievale di Santa Reparata

Domenica 14 luglio dalle ore 21 alle ore 23, per l’iniziativa Notti dell’Archeologia 2019, viene proposta la visita guidata: “Costruire e decorare nella città antica. Dalle domus romane alla basilica medievale di Santa Reparata”.

Si tratta di una visita guidata tematica al complesso monumentale ed archeologico dei Santi Giovanni e Reparata a Lucca, che permetterà di poter ammirare i mosaici pavimentali della città romana e cristiana e le eleganti architetture della basilica medievale di Santa Reparata. Dai motivi geometrici e vegetali del repertorio tardoantico alle figure mitologiche dell’immaginario romanico.

Il percorso tematico all’interno del sito permetterà ai visitatori di apprezzare come tecniche e stili di costruzione e decorazione sono mutati nel corso dei secoli, lasciandoci in eredità un luogo unico e ricco di storia.

 

Le visite guidate, alle ore 21 e alle ore 22, costano 2 Euro  a persona, la prenotazione è obbligatoria: 0583.490530 – didattica@museocattedralelucca.itA ptoporre questa imperdibile oppotunità è lo Staff Segreteria Didattica Museo della Cattedrale di Lucca. Con il patrocinio di Regione Toscana. In collaborazione con Complesso Museale della Cattedrale di Lucca l’Associazione Terzo Millennio.