Toscana
“Non moriro’ di fame”: doppia proiezione toscana con la presenza di volontari del banco alimentare
Il film è “Non morirò di fame”, l’ultimo lavoro del regista Umberto Spinazzola nel quale Michele Di Mauro interpreta Pier, un ex chef stellato che, a seguito di una crisi economica e personale, si ritrova a vivere per strada.
“Si tratta di una storia che ci porta a riflettere – commenta la direttrice del Banco, Irene Cappella – perché è un viaggio nel mondo dello spreco alimentare e della povertà. Ma anche uno spunto su come i talenti ricevuti da ciascuno di noi possano essere una occasione di ripartenza e cura verso gli altri”.
Temi carissimi al Banco Alimentare, alla base dell’impegno quotidiano di decine di migliaia di volontari, tanto che l’associazione e è stata coinvolta come charity partner: durante le riprese del film, avvenute a Torino, la troupe è stata ospite del Banco per osservare da vicino l’attività di recupero del cibo e la battaglia contro lo spreco.
“Il film non parla direttamente di noi – chiarisce Cappella – ma tocca quelle tematiche che ci spingo ad agire, a programmare, a credere nelle seconde possibilità, per il cibo e per gli uomini”.
Il film sarà proiettato martedì 2 maggio al cinema Arsenale di Pisa alle 18.30 mentre alle 21.15 sarà a Firenze, allo Spazio Alfieri. Prima della proiezione ci sarà l’intervento di alcuni esponenti del Banco Alimentare della Toscana per sensibilizzare gli spettatori sul tema dello spreco alimentare e sulle attività dell’associazione.