Firenze
Nella basilica di San Marco (e in diretta streaming) la Messa nell’anniversario di Giorgio La Pira con il cardinale Zuppi
La celebrazione sarà l’occasione per richiamare anche le consonanze tra la «Fratelli tutti», la nuova enciclica di Papa Francesco, e il pensiero di Giorgio La Pira. «L’affermazione che come esseri umani siamo tutti fratelli e sorelle – scrive il Papa -, se non è solo un’astrazione ma prende carne e diventa concreta,ci pone una serie di sfide che ci smuovono, ci obbligano ad assumere nouove prospettive e a sviluppare nuove risposte».
Parole che ricordano quelle usate dal «sindaco santo» in tanti suoi discorsi. Affermava ad esempio in un intervento a Torino, nel 1971: «Le città e le regioni europee e quelle di ogni continente – cariche di storia e portatrici di un “mandato” destinato alle generazioni nuove e alla storia nuova, di unità, promozione e pace del mondo – prendono sempre più coscienzadi essere protagoniste essenziali, soggetti creatori, costruttori insostituibili della civiltà nuova dell’Europa e del mondo».