Vita Chiesa

NATALE: CARD. ANTONELLI, DOVREBBE ESSERE NORMALE PRESEPE NELLE SCUOLE

“Dovrebbe essere normale, nella scuola, celebrare il Natale e porre i segni del Natale come il presepio. E nello stesso tempo, se ci sono anche altre presenze religiose significative come i musulmani, dare spazio anche a loro”. Lo ha detto il cardinale arcivescovo di Firenze Ennio Antonelli in una intervista al settimanale Toscanaoggi e all’emittente Radio Toscana network. Il cardinale, rispondendo ad una domanda sulle polemiche di questi giorni sulla presenza dei presepi nelle sedi pubbliche e sulla difesa della laicità delle istituzioni, ha osservato che “ci sono due modi di pensare la laicità”.

“Il primo – ha spiegato – considera la sfera pubblica chiusa, reclusa alle religioni, alle Chiese, alle dottrine religiose. L’ altro, invece, è per una laicità aperta, accogliente verso tutti i soggetti della società civile, comprese anche le comunità religiose e le varie religioni”.

“Ecco – ha concluso il cardinale – io credo che la vera laicità sia soltanto la seconda, perché non si può relegare nel privato un fatto umano così importante sia per le persone che per la società, com’é la religione. Quindi bisogna che gli spazi pubblici, dalla scuola alla televisione, alle istituzioni, siano accoglienti verso tutti i soggetti religiosi rilevanti che ci sono nel Paese. Sono quindi per una laicità aperta al pluralismo, non neutra e che ignora e pretende di ignorare ogni espressione religiosa”. (Fonte: ANSA).