Cultura & Società

NASCE ASSOCIAZIONE PER LE CATTEDRALI ITALIANE PIÙ FAMOSE

Per la prima volta le più importanti cattedrali italiane saranno riunite in un’associazione che avrà la finalità di rappresentare collettivamente i loro interessi. La nuova istituzione si chiamerà Afi, ossia Associazione delle Fabbricerie d’Italia, e riunirà gli storici enti di gestione delle cattedrali – le Opere – di Milano, Venezia, Firenze, Orvieto, Parma, Siena, Todi, Pisa, Pienza, Chiusi, Pistoia, Arezzo, Volterra, Pavia, Prato.

Tra i monumenti interessati dalla novità ci sono il Duomo di Milano, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, la Basilica di Santa Croce, la Basilica di San Marco a Venezia, la Cattedrale e la Torre Pendente di Pisa.

La presentazione della nuova istituzione è prevista il 7 ottobre alle ore 11,30 presso la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, nella sala degli Arazzi del Museo, con ingresso da Palazzo Reale. Tra gli obiettivi del nuovo organismo c’è quello di promuovere iniziative amministrative e legislative comuni per adeguare la realtà giuridica di questi enti, oltreché per intrattenere rapporti di collaborazione, studio, scambio di dati ed esperienze nel campo della tutela, della valorizzazione e della promozione della cultura e dell’arte. Particolare attenzione sarà data all’impiego delle nuove tecnologie nella conservazione dei monumenti e nell’applicazione di moderni metodi di gestione dei singoli enti. (ANSA).