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Narrazione digitale: il potere dello storytelling attraverso le nuove tecnologie IA e AR
Oggi il potere della narrazione è sempre più attuale nel mondo interattivo, che si tratti di storytelling orali, scritti o video
Volgiamo lo sguardo verso un passato più che remoto e scopriamo che la prima forma di comunicazione degli esseri umani è stata la narrazione, per questo oggi a distanza di millenni stiamo ancora parlando del suo potere, nonostante l’evoluzione delle tecnologie più innovative.
Soltanto tra il 3200 e il 3100 a.C. iniziarono a prendere forma le più arcaiche culture chirografiche nell’estremo oriente, tanto da arrivare fino alle prime critiche alla scrittura mosse da Socrate, filosofo greco che visse dal 470 circa al 399 a.C., ma questa rappresenta solo la culla della narrazione che da sempre esprime a 360 gradi ogni pensiero dell’essere umano sulla Terra.
Oggi, il potere della narrazione è sempre più attuale nel mondo interattivo, che si tratti di storytelling orali, scritti o video. Ecco come si esprime attraverso le nuove tecnologie.
Il podcast tra IA e AR
Sono diversi i tipi di podcast e ognuno presenta una particolare tipologia di narrazione, non solo audio. Per questo è importante studiare tutte le principali dinamiche dei podcast per comprendere più a fondo qual è la tipologia ideale, in relazione al contenuto da trasmettere.
I podcast audio rappresentano una delle forme più intime e dirette della narrazione, perché combina elementi minimali come voce, suoni e silenzio per creare la connessione emotiva giusta con gli ascoltatori.
Tra le varie tipologie è possibile sperimentare anche la soluzione con strumenti di editing che lavorano attraverso l’Intelligenza Artificiale, oltre alle funzioni interattive durante la narrazione. L’ultimo trend tecnologico dei podcast riguarda l’integrazione della Realtà Aumentata, per espandere i criteri narrativi verso le esperienze visive virtuali.
La micro narrazione dei social network
I social costituiscono lo scheletro del digital marketing e attraverso la micro narrazione, gli influencer più fashion del 2024 (che sono anche anche i più seguiti) costruiscono il loro impero giorno dopo giorno.
La narrazione è breve ma intensa, il racconto è visivo e lo stile sempre accattivante: il messaggio dura non più di qualche secondo per intrappolare l’utente nella rete di follower. Anche in questo contesto digitale c’è l’ausilio delle Chatbot, IA e Realtà Aumentata.
Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale: le risorse pure della narrazione digitale
Tanto per comprendere l’importanza della Realtà Aumentata, basti pensare che è entrata nel modus operandi insieme all’Intelligenza Artificiale nella medicina. Queste due risorse ormai lavorano in perfetta sincronia e possono offrire l’opportunità di muoversi in viaggi immersivi verso il passato, nel presente e nel futuro, anche attraverso lo spazio infinito. Se la Realtà Virtuale ci consente di vedere e quindi rientra negli strumenti narrativi dei brand, dei musei e della didattica, l’Intelligenza Artificiale scandisce il ritmo della narrazione attraverso la generazione automatica di congtenuti audio, video e scritti.
In questa attrattiva digitale che ha cambiato il marketing negli ultimi anni, rientra anche la gamification come narrazione interattiva, che applica lo storytelling a tutti i gameplay e multiplayer, rigorosamente influenzato dalle scelte del giocatore. Che si tratti di giochi o programmi didattici, in tutti i casi sono sempre più attuali le parole di James Paul Gee. Il ricercatore in sociolinguistica e psicolinguistica ha affermato che il giorno in cui riusciremo a introdurre i videogiochi nel sistema educativo scolastico, vinceremo la nostra battaglia contro l’ignoranza.