Cultura & Società
Musica sacra, concerto a S. Martino a Mensola del coro universitario più antico d’America
Il tour europeo 2023-2024 dell'Harvard Glee Club fa oggi tappa alla chiesa di San Martino a Mensola, in diocesi di Fiesole per un concerto di musica sacra a partire dalle ore 21
Il coro universitario più antico d’America, l’Harvard Glee Club, fu fondato nel marzo 1858 dal presidente del Pierian Sodality di Harvard e da molti dei suoi amici del college.
L’HGC divenne uno dei primi cori universitari americani a concertizzare in Europa quando accettò l’invito del governo francese per un lungo tour nei mesi di giugno e luglio del 1921: i tour di concerti continuano a essere una parte importante della vita del Glee Club da oltre 100 anni.
L’odierno Glee Club di Harvard è composto da circa 70 membri per lo più studenti universitari dell’Harvard College, ma anche provenienti da scuole di specializzazione e facoltà di Harvard, da tutti gli Stati Uniti e dall’estero, pochissimi di loro laureati in musica o destinati a un carriera musicale.
Il tour europeo dell’Harvard Glee Club ha fatto tappa domenica scorsa nel duomo di Firenze e, dopo S. Martino a Mensola, sarà giovedì 11 gennaio alla Santa Croce in Gerusalemme a Roma; lunedì 15 gennaio a Monaco (Germania) e viovedì 18 gennaio a Lisbona (Portogallo).