Cultura & Società
MUSICA: IL 2 GENNAIO A FIRENZE, CONCERTO PER LA VITA E LA PACE CON MAAZEL
Il «Concerto per la Vita e per la Pace», diretto da Lorin Maazel, si terrà il 2 gennaio 2005 alle 18,00 nella Basilica di Santa Croce e vuole rappresentare un avvenimento di rilievo internazionale promosso dall’assessorato al turismo nell’ambito della rassegna del comitato «Inverno a Firenze» che ha curato un ricco cartellone di eventi tra novembre e febbraio. «Questo concerto – ha sottolineato l’assessore Silvano Gori – è il primo evento che il Comune vuole promuovere e radicare nel tempo in modo che diventi un appuntamento fisso anche per i prossimi anni, creando un avvenimento importante all’interno del già ricco programma di “Inverno a Firenze” ed evidenzia il profondo significato che la parola Pace riveste per la città, impegnata a promuoverla nel mondo».
Il concerto è organizzato dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, da Arcus S.p.A., dalla Fondazione Arturo Toscanini, dal Comune di Gerusalemme e dal Comune di Betlemme e con il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Interni, della Confèrence Permanente des Villes Historiques de la Mediterranèe, della Nunziatura Apostolica in Israele e della Custodia di Terra Santa.
Maazel dirigerà la Filarmonica Arturo Toscanini ed il Coro Filarmonico Slovacco, con i solisti Tamar Iveri soprano, Nadja Michael mezzosoprano, Vincenzo La Scola tenore, Alan Titus basso. Il programma prevede l’esecuzione del Pater Noster per solo coro a cinque voci di Giuseppe Verdi e della Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 di Ludwig Van Beethoven.(ANSA).