Cultura & Società

MUSICA: 25 CORI DAL MONDO PER CONCORSO GUIDO D’AREZZO, FINO AL 27 AGOSTO

Venticinque cori provenienti da tutto il mondo, anche da Cuba, Filippine e Giappone, partecipano, dal 21 al 27 agosto ad Arezzo, al 54/o Concorso polifonico ‘Guido D’ Arezzò, che prevede anche una sezione nazionale, che si svolgerà il 23, a cui prenderanno parte sette formazioni italiane.

Questa edizione della rassegna, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, è dedicata a padre Giovanni Battista Martini, musicografo, compositore e teorico bolognese, del quale ricorre il terzo centenario della nascita. “La nazione maggiormente rappresentata al concorso internazionale – spiega una nota – è l’Italia con otto complessi corali, segue il Giappone con tre, due per la Repubblica Ceca, un coro ciascuno per Austria, Bulgaria, Cuba, Filippine, Francia, Germania, Lettonia, Norvegia, Russia, Ucraina, Ungheria e Usa”.

Le esecuzioni del concorso internazionale verranno valutate da una giuria composta, fra gli altri, “dai maestri Paolo Arcà (Italia), Francesc Bonastre (Spagna), Giovanni Conti (Svizzera), John Fitzpatrick (Irlanda), Bo Holten (Danimarca), Venno Laul (Estonia)”.

Fra gli eventi in programma per la manifestazione, anche, martedì prossimo, il concerto del gruppo vocale Vox cordis diretto da Lorenzo Donati e mercoledì il concerto dell’ensemble La Risonanza diretto da Fabio Bonizzoni. Il 25 agosto Festa della Coralità con esibizioni dei cori selezionati nell’ambito del Festival di Canto Popolare. Il giorno successivo, alla mattina si terrà la manifestazione Cori in Città, con concerti nelle piazze del centro.(ANSA).