Cultura & Società
MUSEI: NASCE DVD ‘UFFIZI’, TOUR VIRTUALE TRA CAPOLAVORI
Il futuro al tempo del Vasari era proiettato nell’arte e nella scienza il cui condensato si trova al Museo degli Uffizi. E gli Uffizi guardano al futuro con un dvd che consentirà di visitare virtualmente e in tre dimensioni le sale del museo. Nasce ‘Gli Uffizi’, un dvd prodotto e distribuito da Art Media editori, realizzato da Art media Studio di Firenze in collaborazione con il Polo museale fiorentino, che sarà presentato il 18 dicembre.
Grazie a interventi scientifici di studiosi e la supervisione di Antonio Paolucci, l’ex soprintendente speciale al polo museale, ‘Gli uffizi’ consente una ‘visione’ straordinaria della storia dell’antichissimo museo, dalla sua nascita – l’imponente architettura denominata ‘delle Tredici magistrature’ fu commissionata da Cosimo I a Giorgio Vasari – alla sua trasformazione fino ai suoi tesori, anche quelli più nascosti. Non ci saranno il fascino dell’eco dei passi felpati e dei sussurri che contribuiscono da sempre all’emozione e al mistero dei musei, ma sarà possibile ‘viaggiare’ per 140 minuti tra opere d’arte.
Tre i capitoli all’interno del dvd: ‘La fabbrica degli Uffizi’, ovvero la storia della nascita delle Tredici magistrature raccontata dal carteggio tra Vasari e Cosimo I; ‘Il volto degli Uffizi’, che illustra le caratteristiche storico architettoniche del ‘volto’ e del piazzale degli Uffizi e infine ‘Visita alla Galleria’, la sezione che consente di ‘sostare’ davanti ai grandi capolavori di Giotto, Pier della Francesca, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Caravaggio. Ma questo dvd consente anche di compiere un viaggio straordinario (consentito solo a pochi) attraverso il cosiddetto Corridoio vasariano dove sono esposti i più celebri autoritratti e da dove si può avere una delle viste più originali di Firenze. Realizzato in inglese e italiano, il dvd è corredato da un libretto di 80 pagine e sarà in vendita nei bookshop e nelle librerie dei maggiori musei nazionali e internazionali a partire da martedì 19 dicembre. (ANSA).