Italia

MUSEI GRATIS PER HANDICAPPATI E ACCOMPAGNATORI; RUTELLI, ATTO DOVEROSO, COMINCIATO GIA’ CON VECCHIO ESECUTIVO

Musei gratis per i portatori di handicap e per un loro familiare o accompagnatore. Lo prevede un regolamento del Ministro per i Beni e le Attività culturali, Francesco Rutelli, di prossima pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. L’iter del provvedimento era cominciato sotto il precedente governo e – spiega il ministero – si completa oggi. “Si tratta – ha detto Rutelli – di un atto doveroso verso le persone diversamente abili, che le agevola nella fruizione dei nostri tesori artistici e che dà lustro ai nostri musei. Già dal 1992 ha ricordato il ministro- la Repubblica si è impegnata a predisporre interventi volti a superare stati di emarginazione e di esclusine sociale della persona handicappata (art. 1, co. 1, lett. d) della legge 5 febbraio 1992, n. 104). Quindi giusto che tali principi non rimangano lettera morta o mere petizioni di principio, ma si traducano in interventi concreti, dai quali anche si misura il grado di civiltà del nostro Paese”.

Sul provvedimento, a giudizio di Rutelli, “non devono esistere differenze fra centro-destra e centro-sinistra. Per questo – ha aggiunto – non abbiamo avuto dubbi sul fatto di porci in una linea di continuità con il precedente Esecutivo, che ne aveva avviato l’iter: quanto di buono è stato fatto non solo non viene cancellato, ma anzi valorizzato e arricchito”.

In base alle nuove norme, ai portatori di handicap verrà garantito l’ingresso gratuito ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità parchi e giardini monumentali dello Stato. Il beneficio è esteso anche ad un accompagnatore, che può essere un familiare o un operatore dei servizi socio-assistenziali od un appartenente alle associazioni del volontariato. (ANSA)