Toscana
Morto Stefano Gentili, era stato presidente della provincia di Grosseto con la Dc
Gentili fece il suo ingresso in politica nel 1987, iscrivendosi alla Democrazia Cristiana. Dal 1990 al 1995 fu consigliere comunale a Pitigliano, dal 1995 al 1999 ha ricoperto la presidenza della Provincia di Grosseto. Era padre dell’attuale sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili.
Stefano Gentili è stato anche per otto anni presidente di Azione cattolica per la diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, ricoprendo per tre anni anche la carica di consigliere nazionale. Laureatosi in scienze politiche all’Università degli Studi di Firenze, si era diplomato successivamente all’Istituto di scienze religiose “San Bonaventura” di Viterbo. È stato insegnante e anche giornalista pubblicista, coordinando per cinque anni (negli anni ’80 prima di avviare l’esperienza politica) le pagine di “Confronto”, edizione diocesana del settimanale regionale Toscana Oggi.
Affetto da fibrosi polmonare idiopatica, nel gennaio 2007 era stato sottoposto a un trapianto di polmoni.
Diversi i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo politico. “Caro Stefano, ciao. Non dimenticheremo la tua intelligenza e la lungimiranza del tuo pensiero politico che ha lasciato tanti segni tangibili nella nostra comunità”. Così Leonardo Marras, assessore regionale, ricordando Stefano Gentili nel giorno della sua scomparsa. “Ricordo ancora – dice – Maremma Riserva di Natura e la partenza del dibattito sul distretto rurale d’Europa, grandi innovazioni che innalzarono l’amministrazione provinciale sopra il livello ordinario di gestore di strade e scuole. Grazie per il tuo impegno, per la tua umanità, grazie per la tua amicizia”.