Papa Francesco
Morto papa Francesco, l’annuncio del card. Farrel
Il decesso alle 7,35 di questa mattina. Ieri aveva salutato i fedeli. Zuppi: "momento doloroso e di grande sofferenza per tutta la Chiesa"

“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco”. Con queste parole il Card Farrell, ha annunciato la morte del Papa. “Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino.”
Il corpo di Papa Francesco sarà portato nella cappella di Casa Santa Marta, dove avverrà la constatazione della morte secondo quanto previsto dal nuovo Ordo exsequiarum Romani Pontificis, la cui edizione aggiornata è stata approvata da Francesco il 29 aprile 2024. Tutto ciò dovrebbe avvenire verosimilmente in serata, quando, contestualmente alla certificazione della morte, saranno diffuse anche le attestazioni mediche. In base al nuovo rito, infatti, la constatazione della morte del Sommo Pontefice non avverrà più nella camera papale ma nella cappella. Successivamente, il corpo sarà deposto immediatamente nella bara e sarà esposto alla venerazione dei fedeli già all’interno della bara aperta. Non sono più previste le tre tradizionali bare di cipresso, piombo e rovere. L’ultima edizione dell’Ordo exsequiarum Romani Pontificis era stata approvata nel 1998 da san Giovanni Paolo II e pubblicata nel 2000.
“È un momento doloroso e di grande sofferenza per tutta la Chiesa”. Con queste parole il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, ha espresso il cordoglio dell’episcopato italiano per la morte del Santo Padre Francesco. “Affidiamo all’abbraccio del Signore il nostro amato Papa Francesco – ha proseguito –, nella certezza, come lui stesso ci ha insegnato, che ‘tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell’amore misericordioso del Padre’”.
Nel messaggio, Zuppi invita tutte le Chiese in Italia a “suonare le campane delle chiese in segno di lutto” e a promuovere “momenti di preghiera personale e comunitaria, in comunione tra di noi e con la Chiesa universale”.