Associazioni e movimenti
Morto Gianni Giovannoni, storico collaboratore di La Pira
È morto questa notte a Firenze Gianni Giovannoni, per tanti anni impegnato a fianco di Giorgio La Pira. Aveva 92 anni. Il funerale domani alle 15,30 in San Marco.
Nato a Firenze nel 1931, impegnato fin dal primo dopoguerra in ambito studentesco, nel 1949 costituì il movimento giovanile della Democrazia cristiana a Firenze e nel 1951 ne fu delegato provinciale. Nel 1955 insieme al fratello Giorgio promosse il ricambio generazionale nel partito con una lista che conquistò la maggioranza al congresso provinciale. Fu eletto consigliere comunale in Palazzo Vecchio nel 1960, nel 1964 e nel 1980.
Nel 1962 dette vita a “Cultura”, iniziativa per promuovere incontri culturali, abbonamenti a riviste e proposte di libri tra quanti volevano fare attività politica.
Negli anni ’70 organizzò i Colloqui della Certosa su temi politici. Nel 1976 fu tra i sostenitori della nuova candidatura di Giorgio La Pira come capolista Dc alla Camera. Nel 1977 accompagnò Aldo Moro in visita a Giorgio La Pira, presso la clinica Villa Cherubini, dove i due politici ebbero un lungo colloquio privato. (notizie biografiche tratte dal saggio di Giovanni Spinoso e Claudio Turrini “Giorgio La Pira: i capitoli di una vita“).
Negli anni successivi alla morte di La Pira, Gianni Giovannoni ha dato un contributo importante a conservare e diffondere la memoria del “sindaco santo” di Firenze, curando pubblicazioni, convegni e varie iniziative. Insieme al fratello Giorgio Giovannoni e a Ugo De Siervo, aveva curato i tre volumi di “Giorgio La pira sindaco. Scritti, discorsi, lettere”.
Il funerale sarà celebrato venerdì 15 settembre alle 15,30 nella basilica di San Marco a Firenze