Toscana

Morto Arnaldo Nesti, sociologo delle religioni

Era nato ad Agliana (Pistoia) il 14 marzo 1932. Nel 1993 aveva creato e diretto la Summer School on Religion di San Gimignano riunendo ogni anno studiosi a livello internazionale

Arnaldo Nesti

Da domani, domenica 25 agosto, presso le cappelle del commiato della Misericordia di Agliana (Pistoia), sarà esposta la salma di Arnaldo Nesti, morto questa mattina, all’età di 92 anni. Nato ad Agliana il 14 marzo 1932, è stato un sociologo, docente e scrittore, considerato uno dei maggiori sociologi delle religioni. Nesti è morto nella sua casa fiorentina dove viveva dagli anni Settanta. È stato docente a Roma e ha insegnato sociologia a Firenze.

Nesti è stato sacerdote, formato nel gruppo toscano legato a Giorgio La Pira, passando attraverso gli anni delle “contestazioni” e delle riforme post Conciliari. Dal 1986 guidava la rivista “Religioni e Società” da lui fondata. Nel 1993 aveva creato e diretto la Summer School on Religion di San Gimignano riunendo ogni anno studiosi a livello internazionale. E nel pisano era rimasto legato a Peccioli, Comune con il quale aveva iniziato a collaborare negli anni Novanta come direttore del Museo di Icone Russe.

La Messa per l’ultimo saluto si svolgerà lunedì 26 agosto, alle 15, nella chiesa di San Piero. Poi riposerà nel cimitero di San Niccolò.