Associazioni e movimenti
Morte operaio a Lucca: Mcl Toscana, “morire sul lavoro a 69 anni perché non si è ancora raggiunta la pensione”
La denuncia della presidenza regionale del Movimento cristiano dei lavoratori della Toscana
“Morire sul lavoro a 69 anni perché non si è ancora raggiunta la pensione”. La denuncia arriva dalla presidenza regionale del Movimento cristiano dei lavoratori (Mcl) Toscana a seguito del tragico decesso avvenuto in una cartiera in provincia di Lucca.
“Le morti sul lavoro – si legge nella nota – si ripetono con una tragica, inaccettabile cadenza. L’ultima, in ordine di tempo, ha risvolti se possibile ancora più drammatici. La vittima aveva 69 anni e continuava a lavorare perché non aveva ancora i requisiti per andare in pensione. E non è certo l’unico caso”.
Il Mcl aggiunge: “La magistratura accerterà le responsabilità, ma non basta. Questa dolorosa vicenda pone ancora una volta una grande questione sociale: quella delle persone anziane che continuano a lavorare o perché non possono andare ancora in pensione o perché percepiscono pensioni troppo basse”.
Quindi, la denuncia: “Si fa ancora troppo poco da parte di quanti hanno competenze e responsabilità a tutti i livelli per garantire sicurezza nei luoghi di lavoro. E perché sia garantita la dignità del lavoro e il diritto a non essere costretti a lavorare, anche da anziani”.