Vita Chiesa
Morte Bettazzi. Mons. Ricchiuti (Pax Christi): “Gioioso e infaticabile sui Sentieri di Isaia”
Pax Christi ricorda mons. Luigi Bettazzi.
Già nella giornata di ieri, domenica 16 luglio, l’attuale presidente di Pax Chirsti Italia, mons. Giovanni Ricchiuti, aveva diramato il seguente messaggio: “Partecipo questa notizia con grande tristezza (ci stavamo preparando alla festa dei suoi 100 anni) ma con un grande GRAZIE al Signore per avercelo donato compagno e guida instancabile, gioioso, infaticabile sui Sentieri di Isaia”.
Poi oggi sul sito web di “Mosaico di pace” il giorno dopo la morte di mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea è intervenuto anche Tonio Dell’Olio.“Non sembri troppo banale rimarcare che la maniera migliore per ricordare un costruttore di pace come Luigi Bettazzi è di continuare sulle strade che lui ha indicato, percorso e tracciato”.
Per Dell’Olio, “sono importanti le parole che impegniamo per ricordare, a noi stessi e agli altri, ciò che la sua vita ha ispirato e raccontato. Altrettanto importanti sono i simboli, i segni e i riti per raccontarci l’un l’altro l’affetto, la stima e il riguardo. Ma molto più importante d’ogni altra cosa è l’impegno che rinnoviamo davanti a lui di proseguire sulla stessa strada con la medesima libertà, con un respiro universale, con il rispetto verso la dignità d’ogni persona”. “Una strada indicata – sottolinea Dell’Olio – perché frutto di studio, riflessione e preghiera. Una strada percorsa perché non si è mai sottratto alla testimonianza mettendoci sempre la faccia, anzi il corpo. Una strada tracciata perché ha avuto la fantasia creativa e generatrice di immaginare e osare sempre qualcosa di nuovo con originalità e libertà”. “Però adesso – conclude Dell’Olio – tocca a ciascuna e ciascuno di noi! Se ci crediamo. Se ci crediamo davvero. Camminare, solo camminare. Nella stessa direzione”.