Cultura & Società

Morte Antonio Ciccone, domani una Messa a San Salvatore al Monte alle Croci a Firenze

Considerato tra i principali ritrattisti mondiali, nel marzo 2013 fu ospite con la figlia Tiana dei Thé di Toscana Oggi a Firenze

Dopo i funerali di questa mattina, domani mattina, alle 10, presso la chiesa di San Giuseppe Artigiano a San Giovanni Rotondo, sarà celebrata una messa in concomitanza con la Chiesa San Salvatore al Monte alle Croci a Firenze, in memoria del Maestro Antonio Ciccone morto martedì 20 agosto a Firenze all’età di 85 anni.

L’artista, conosciuto come il ritrattista di Padre Pio, era nato il 15 gennaio 1939 a San Giovanni Rotondo, comune del Gargano che lasciò nel 1954 per trasferirsi a Firenze, dove frequentò gli studi d’arte di Pietro Annigoni, Nerina Simi e la Scuola Libera del Nudo all’Accademia delle Belle Arti. Dal 1963 al 1980 ha vissuto tra l’Italia e gli Stati Uniti.

La sua carriera artistica iniziò prestissimo, già all’età di 13 anni, quando mostrò alcuni suoi disegni proprio al santo cappuccino, che lo incoraggiò a coltivare questo talento.

Considerato tra i principali ritrattisti mondiali, Ciccone ha tenuto più di 175 mostre personali e le sue opere si trovano in musei e collezioni private. Ha eseguito numerosi ritratti, composizioni e paesaggi, con varie tecniche: carboncino, china, olio, acrilico e affresco.

Antonio Ciccone fu ospite, nel marzo 2013, anche dei Thé di Toscana Oggi a Firenze con un incontro dal titolo “Antonio e Tiana Ciccone: l’arte ispirata di un pittore che si racconta alla figlia”.