Firenze
Morta Adele Corradi, fu a fianco di don Milani a Barbiana
Avrebbe compiuto 100 anni il 9 dicembre, è morta oggi a Firenze, sua città natale. L'arcivescovo Gambelli: "Testimone degli insegnamenti del Priore ne ha portato avanti l'eredità spendendo gran parte della sua vita per i ragazzi e la scuola, ricordandolo negli scritti e partecipando agli incontri a lui dedicati"
“Adele Corradi è stata una fra le persone che più sono state vicino a don Lorenzo come insegnante alla scuola di Barbiana, gli ha voluto bene, apprezzandone la fede profonda, il valore, e condividendo la sua passione per l’educazione”. Questo il pensiero dell’arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli per la morte dell’insegnante che, dal 1963, aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola a Barbiana (Firenze) fino alla scomparsa del priore nel 1967.
Adele Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, è morta oggi a Firenze, sua città natale. Seguì anche l’intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa.
“Testimone degli insegnamenti del Priore – afferma ancora l’arcivescovo di Firenze – ne ha portato avanti l’eredità spendendo gran parte della sua vita per i ragazzi e la scuola, ricordandolo negli scritti e partecipando agli incontri a lui dedicati. Con il contributo della sua memoria abbiamo potuto conoscere appieno questo sacerdote fedele al Vangelo, alla Chiesa, parroco che ha servito la gente e i bambini più poveri, grazie anche alla dedizione generosa di figure come Adele Corradi. La accompagniamo con la preghiera, siamo vicini ai suoi cari e alla Fondazione don Milani”.
La sua esperienza Adele l’ha anche raccontata nel suo libro “Non so se don Lorenzo”. Scriveva: “L’incontro con la scuola di Barbiana e con don Milani ha scavato un solco nella mia vita. Mi son vista come non mi ero mai vista. E non solo come insegnante, ma come persona”.
L’Istituzione Don Milani si unisce al cordoglio dell’amministrazione e di tutto il comune di Vicchio per la scomparsa di Adele Corradi che tanto ha significato per la comunità di Barbiana e per tutto il territorio. Al suo esempio di vita e alla sua vita di esempio si offrono, unitamente alla condoglianze alla famiglia, la commozione e il cordoglio dell’Istituzione comunale Don Milani e di tutto il suo consiglio di amministrazione.