Toscana

MONTECATINI TERME, AL VIA LA XII EDIZIONE DELLA BORSA DEL TURISMO SPORTIVO

Dal 22 al 24 ottobre Montecatini Terme ospiterà la dodicesima edizione della Bts, la Borsa del turismo sportivo e del benessere. La manifestazione è stata presentata ufficialmente oggi a Palazzo Bastogi dall’assessore regionale al turismo Susanna Cenni e dal presidente della Bts Dante Simoncini. “La Bts di Montecatini – ha esordito Susanna Cenni – è ormai da anni uno degli appuntamenti più rilevanti a livello nazionale per il mercato turistico dello sport, del fitness e del benessere. Una manifestazione che nel tempo si è consolidata ed arricchita, con una crescita sia di visitatori, sia di operatori (quest’anno ne sono attesi 150 della domanda e almeno 2.500 per l’offerta). Tutto ciò fa di questa manifestazione non solo un appuntamento irrinunciabile per quanti operano nel turismo sportivo e del benessere, ma un importante strumento di promozione e sostegno ad un settore di grande interesse per la nostra regione”.

L’assessore ha evidenziato le grandi potenzialità di una manifestazione che coglie una delle grandi esigenze dei turisti di oggi, cioè quelli di utilizzare gli spazi di svago in maniera dinamica: “La Bts giustamente accende i riflettori sul mondo della ‘vacanza attiva’ non si tratta solo di sport, ma anche di attenzione alla persona, alla qualità della vita, al fitness, al benessere totale. In quest’ottica mi sembrano perfettamente integrate le nuove sezioni che la mostra dedica alle terme e al golf, due segmenti strategici della nostra offerta: basti pensare che la Toscana, con i suoi 25 centri e 30 stabilimenti, è fra le regioni più termali d’Europa e che i campi di golf (di cui 9 a 18 buche, 6 a 9 buche, più 10 campi pratica e promozionali) coprono tutto il territorio, collocandosi vicino alle città d’arte, in montagna, al mare, in collina. Terme e golf rappresentano un nuova e stimolante opzione per chi viene in Toscana, capace di integrare vari elementi della nostra offerta – sport, terme, arte, cultura, ambiente – e di produrre vantaggi per l’intero sistema turistico toscano”.

“Non è un caso – sono ancora parole di Susanna Cenni – che la Regione presenti all’interno di BTS il progetto interregionale ‘Non solo golf’ dove sei territori – insieme alla Toscana, il Friuli, la Liguria, la Sicilia, la Sardegna e la Provincia di Bolzano – particolarmente vocati alla pratica del golf uniscono le forze per aprirsi a nuovi mercati”. Il progetto destina infatti 1 milione e 410mila euro alla creazione di un ‘sistema golf’ con l’obiettivo di integrare il prodotto golfistico con gli altri prodotti turistici, culturali ed enogastronomici delle sei regioni e dare vita ad un percorso turistico a tappe. (cs-mo)