Vita Chiesa

MONTE OLIVETO MAGGIORE, CAPITOLO GENERALE DEGLI OLIVETANI

Nell’abbazia di Monte Oliveto Maggiore si svolgerà, dal 1 al 14 ottobre, il Capitolo Generale. Si tratta di un’assemblea legislativa ed elettiva, composta da tutti gli Abati e Priori della Congregazione monastica di Monte Oliveto; non solo, ciascuna Comunità o Monastero inoltre manda un suo rappresentante, che potremo chiamare «deputato». Umanamente parlando, tale assemblea è espressione di «democrazia»: in fondo anche gli Abati e Priori sono stati eletti dalle rispettive Comunità di monaci. Tuttavia un Capitolo generale monastico è composto da uomini di fede; essi sono consapevoli che il protagonista principale è lo Spirito Santo. Per questo lo pregano, lo invocano, e confrontandosi con il Vangelo, si sforzano di comprendere quale sia la volontà di Dio nelle decisioni da prendere.

I Padri capitolari eleggeranno il nuovo Abate di Monte Oliveto, che è anche Abate generale della Congregazione. Con votazione segreta e a maggioranza di due terzi sceglieranno pure i suoi sei Consiglieri che lo affiancheranno nel «governo» della Congregazione.Il Capitolo Generale si riunirà nell’Archicenobio di Monte Oliveto Maggiore: vedrà riuniti 49 padri capitolari provenienti da Europa, Americhe, Asia, Africa. Per la prima volta parteciperà un rappresentante della Comunità del Guatemala, che si è sviluppata molto in questi anni. Sarà presente pure per la prima volta un rappresentante del nuovo monastero dell’Irlanda del Nord, e un monaco del Ghana in Africa: si sta preparando la fondazione di un nuovo monastero, nella diocesi di Kumasi.

Della famiglia olivetana fanno parte anche diversi monasteri femminili; in alcuni momenti capitolari saranno presenti anche le Abbadesse e le Priore delle monache, anch’esse di varia nazionalità.