Senza categoria
Montascale per persone con disabilità a Grosseto: a chi rivolgersi e quale scegliere
Ma questo non riguarda solo gli appartamenti residenziali. Locali, musei, uffici sono solo alcuni dei molti ambienti ricavati in palazzi che potrebbero non disporre di scivoli e ascensori idonei a rendere fruibili questi luoghi anche a coloro che hanno difficoltà nella deambulazione.
Nella maggior parte dei casi, in effetti, è estremamente difficile apportare modifiche architettoniche per assenza di spazio, per ragioni strutturali o magari perché gli edifici sono vincolati ai beni culturali, per cui richiedono tempo e progetti appositi integrarli con sistemi di accessibilità. In tutte queste situazioni, la soluzione più pratica e meno invasiva, dal punto di vista architettonico, da apportare alla scalinata è l’installazione di un montascale. Si tratta di una formula smart, che permette a chi ha difficoltà di salire una gradinata semplicemente restando seduti su una poltroncina montata su un binario.
In tante strutture hanno già adottato questo metodo risolutivo, a basso impatto e a costi relativamente contenuti. Uffici pubblici, grandi magazzini, musei, ma anche abitazioni private hanno prediletto questa formula di abbattimento delle barriere architettoniche, contribuendo a rendere autonome e più libere nei movimenti molte persone con disabilità e anziane.
Montascale a Grosseto: le proposte di Montascale Agile
La problematica appena presentata riguarda ogni zona del Paese, allo stesso modo; nella maggior parte delle città, esistono aziende in grado di offrire un’ampia gamma di montascale efficienti e comodi. A Grosseto, ad esempio, ci si può rivolgere a Montascale Agile, parte del gruppo Archimede, con sede in Toscana. La società è specializzata nella vendita e montaggio, oltre che manutenzioni e riparazioni degli impianti.
Già consultando il sito dell’azienda si può approfondire l’ampia e variegata offerta, composta da prodotti che differiscono per struttura e caratteristiche. Tra questi si possono trovare:
– Montascale a poltrona: sono perfetti per le abitazioni private e su scale rettilinee, interne, estremamente ergonomiche e discrete, così da non interferire col design della casa;
– Montascale a pedana: permettono ai diversamente abili di poter salire sulla pedana anche in sedia a rotelle e percorrere più rampe di scale. Sono ideali per condomini o scalinate di uffici o locali pubblici, in modo che ognuno possa sfruttare per le proprie esigenze. La loro tecnologia permette infatti alla pedana di scorrere anche lungo corrimano curvi.
Montascale Agile: di cosa si occupa
Montascale Agile è una società che si occupa di tutto ciò che serve per il montaggio e la manutenzione di montascale, operante in diverse regioni d’Italia. È possibile richiedere l’installazione di un montascale per disabili a Grosseto cliccando qui, in modo semplice e diretto.
Primo step per la realizzazione di un montascale, infatti, è una visita di sopralluogo da parte di un tecnico specializzato dell’azienda, che rileverà la fattibilità del progetto e proporrà le opzioni del prodotto che più si adattano all’ambiente in cui dovrà essere montato e alle esigenze dell’utenza. Nella fase successiva, c’è poi la scelta e montaggio del montascale, seguita da un’attenta assistenza, da parte del servizio clienti, ed eventuale manutenzione, quando richiesta.